Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Rentri Decreto N 251 Del 21 12 2023 Istruzioni Per La Compilazioni Dei Nuovi Modelli Di Formulario E Registri Di Carico E Scarico Rifiuti
News | 23/12/2023

RENTRi - Decreto n. 251 del 21.12.2023 "Istruzioni per la compilazioni dei nuovi modelli di formulario e registri di carico e scarico rifiuti”

RENTRi 23.12.2023

Il 21/12/2023 è stato pubblicato sul sito del RENTRI  il Decreto Direttoriale n. 251/2023 contenente le istruzioni per la compilazioni dei nuovi modelli di formulario e registri di carico e scarico rifiuti previsti dal D.M. 59/2003 (Decreto RENTRI).

Le istruzioni nei documenti allegati recepiscono le osservazioni effettuate nella seconda consultazione con le Associazioni di categoria e le Associazioni delle software house. 

Qui è possibile scaricare il decreto e gli allegati.

Si evidenzia che è sempre attiva la possibilità di far pervenire al Ministero, tramite le proprie associazioni di categoria, eventuali osservazioni sui contenuti delle istruzioni.

Come noto, con Assosoftware stiamo collaborando attivamente alla messa a punto del sistema di cui, si ricorda, i termini per l’iscrizione decorrono dal 15 dicembre 2024.

Il Ministero informa che la prima fase di sperimentazione del RENTRI, avviata nel 2021, è da considerarsi conclusa e che il portale https://prototipo.rentri.it e le rispettive aree dimostrative (https://demoprototip.rentri.it e https://testprototipo.rentri.it) saranno pertanto chiuse a decorrere dal mese di gennaio del 2024. 

Il Ministero precisa e che tutti i dati raccolti durante la sperimentazione, sia inseriti mediante il portale web, quanto trasmessi per il tramite dei servizi applicativi, saranno cancellati.

A partire dai primi mesi del 2024 sarà possibile accedere, in modalità test, alle nuove applicazioni e ai nuovi servizi applicativi web API messi a disposizione dal RENTRI, al fine di consentire agli operatori di poter conoscere il nuovo sistema informatico, che potrà perfezionarsi prima dell’avvio ufficiale anche grazie alle vs. segnalazioni.

Date e modalità di accesso verranno rese note attraverso il portale ufficiale del RENTRI, raggiungibile all'indirizzo web: https://www.rentri.gov.it

L’avvicinamento al RENTRi prosegue secondo programma e, nel percorso di questo importante appuntamento è essenziale la collaborazione di tutti gli Operatori interessati con i quali auspichiamo una stretta sinergia a partire dalla imminente nuova fase di sperimentazione.

Potrebbe interessarti

ambiente logo

14/3/2025

Commento normativo | Delibere ARERA 43/2025/R/rif e 56/2025/R/rif

Leggi di più
ambiente logo

28/10/2024

Strumenti smart per gli operatori sul territorio nella gestione dei rifiuti

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.