Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Ecos Forse Non Tutti Sanno Che Xfir App Per I Trasportatori
Approfondimenti | 18/1/2024

ECOS: Forse non tutti sanno che… XFIR App per i trasportatori

Sostenibilità e digitalizzazione sono tra i temi chiave quando parliamo di transizione ecologica, il rinnovo dei processi per le aziende del settore risulta in questo senso un'opportunità oltre che una necessità.

La dematerializzazione dei documenti di trasporto ci consente di fornire soluzioni dedicate all’incremento della produttività ed allo stesso tempo alla riduzione degli errori di inserimento del dato.

La divisione ambientale di Terranova Ambiente.it ha partecipato attivamente alla fase di sperimentazione fin dal primo step supportando una filiera di aziende sia per la trasmissione dei registri che per la gestione del formulario digitale X-FIR.

La prima fase della sperimentazione è terminata e risulta imminente l’ingresso nella seconda con l’apertura del portale RENTRI.

Con il Decreto Direttoriale n.251 del 19 dicembre 2023, sono state definite le modalità operative relative la compilazione dei modelli di cui agli articoli 4 e 5 del Decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica n.59 del 2023

I documenti allegati al provvedimento sono:

  • Allegato 1 - Modalità di compilazione del modello di cui all’art.4 “Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti”;
  • Allegato 2 - Modalità di compilazione del modello di cui all’art.5 “Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto”.

Siamo pronti ad affrontare la seconda fase di questo percorso e con l’occasione vogliamo anticiparvi la nostra app per la gestione dell'XFIR dedicata ai traportatori che, oltre a rispondere ai requisiti normativi, è stata progettata con lo scopo di guidare l’operatore (autista) nel processo di identificazione, selezione e firma dei formulari nel modo più semplice e intuitivo possibile.

L’App è stata sviluppata per sistemi Android e risponde all’esigenza dell’operatore di visualizzare, modificare e firmare i formulari assegnati.

A seconda della realtà operativa, può integrarsi nella WFA (automazione della forza lavoro) allo scopo di consentire le operazioni di modifica, firma o annullamento dei ViViFIR associati a ciascun task.

Identificazione utilizzatore

L’operatore, dopo l’autenticazione, seleziona la Targa motrice e se presente la Targa Rimorchio attraverso il configuratore.

Il nominativo del conducente viene ricavato dalla login utilizzata per l’autenticazione.

Queste informazioni vengono utilizzate dal sistema per filtrare ed apporre la firma dei formulari selezionati. 

Lista X-FIR

Nella schermata sono presenti tutti formulari gestibili dall’operatore. È possibile esplorare il dettaglio di ciascun documento con un tap sullo schermo.

Le opzioni presenti a video consentono di:

  • stabilire quale ordinamento attivare;
  • forzare la sincronizzazione dati;
  • utilizzare i filtri di ricerca avanzati

Anteprima Formulario

Selezionando l’opzione Visualizza X-FIR, viene proposta l’anteprima del formulario. È possibile modificare la dimensione dell’anteprima attraverso i pulsanti zoom dedicati oppure il pinch to zoom. Il file può essere scaricato su dispositivo in formato Pdf.

Modifica dati X-FIR

Selezionando l’opzione Firma, l’utente viene rimandato in prima istanza alla schermata relativa la gestione dei dati di trasporto.

Il sistema rende evidenti eventuali disallineamenti tra le informazioni della sezione trasporto del formulario e i dati definiti dall’utente in fase di identificazione.

Applica Firma X-FIR

Dopo l’applicazione della firma, la procedura può dirsi completa e l’utente, attraverso il pulsante Indietro, viene riportato alla lista formulari.

Potrebbe interessarti

Approfondimenti

16/2/2024

Commento normativo | Delibera 41/2024/R/rif

Leggi di più
Approfondimenti

2/2/2024

Commento normativo | Delibera 27/2024/R/rif

Leggi di più
News

8/1/2024

ECOS si laurea in Ingegneria Gestionale

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.