Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Ecos Forse Non Tutti Sanno Che Digitalizzazione Dei Pagamenti in Tariffa
Approfondimenti | 23/11/2023

ECOS: Forse non tutti sanno che… Digitalizzazione dei pagamenti in Tariffa

LA DIGITALIZZAZIONE DEI PAGAMENTI IN TARIFFA ECOS

La suite ECOS4UTILITY, nella soluzione Tariffa, oltre a tutte le altre modalità di pagamento da sempre in essere F24 e SEPA, permette la gestione dei pagamenti anche con PagoPA

Attraverso la maschera di Anagrafica Comuni è possibile attivare e configurare tale gestione. 

Dopo aver effettuato tale parametrizzazione, sarà necessario configurare il codice IUV tramite apposito menù, presente nel menù ‘File’ – ‘Protocolli’.

In questo modo verrà associato un Identificativo Univoco di Versamento ad ogni documento di pagamento, che verrà poi condiviso con l’intermediario.

Infatti, nel menù ‘Scambio Dati’ – ‘Esportazioni’ – ‘Fatture e Pagamenti’ – ‘PagoPA’, saranno presenti gli intermediari configurati. Dopo aver scelto quello di riferimento, sarà possibile estrarre un tracciato che consentirà la comunicazione dei pagamenti dovuti tramite Web Services tra l’Ente Creditore e gli intermediari e partner tecnologici scelti dall’Ente.

A questo punto, l’intermediario gestirà il pagamento e consentirà la riconciliazione automatica, sempre tramite Web Services, dei documenti emessi dal gestore con gli importi versati attraverso i diversi canali di pagamento. In questo modo i documenti, una volta pagati dall’utente, verranno riconosciuti come incassati in Tariffa. 

Infine, nel portale per il cittadino ‘La Mia Tari’, sarà consentita la visualizzazione dei documenti di pagamento comprensivi di modello di pagamento PagoPA, e se configurato, permetterà anche il saldo diretto dell’avviso. 

Con ECOS non tutti sanno che… puoi digitalizzare il processo di emissione e incasso dei pagamenti della TARI!

Potrebbe interessarti

Approfondimenti

16/2/2024

Commento normativo | Delibera 41/2024/R/rif

Leggi di più
Approfondimenti

2/2/2024

Commento normativo | Delibera 27/2024/R/rif

Leggi di più
Approfondimenti

18/1/2024

ECOS: Forse non tutti sanno che… XFIR App per i trasportatori

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.