Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Commento Normativo Delibera 41 2024 R Rif
Approfondimenti | 16/2/2024

Commento normativo | Delibera 41/2024/R/rif

Ambiente.it commento normativo delibera ARERA 41/2024

La delibera 41/2024/R/Rif di Arera annuncia l'avvio di un'indagine conoscitiva sui criteri di articolazione dei corrispettivi applicati nel servizio di gestione dei rifiuti urbani.

L'obiettivo principale dell'indagine è valutare l'attuale struttura tariffaria alla luce del principio "chi inquina paga" e verificare l'eterogeneità delle regole seguite e dei corrispettivi applicati.

L'Autorità ha rilevato una parcellizzazione tariffaria evidente, con potenziali differenze significative nei corrispettivi applicati alle diverse categorie di utenza anche tra territori contigui. Questo solleva la necessità di un'analisi dettagliata delle strutture tariffarie per garantire una maggiore coerenza e uniformità.
L'indagine è finalizzata a riordinare la disciplina dei corrispettivi del servizio di gestione dei rifiuti urbani. ARERA, in quanto responsabile della definizione delle regole del sistema tariffario, ha il compito di fare chiarezza in questa materia.
L'indagine prenderà in considerazione diversi aspetti, come il regime di prelievo (tributo o tariffa corrispettiva) e la diffusione dei sistemi di tariffazione puntuale. Saranno esaminati anche i criteri di ripartizione dei costi tra le utenze domestiche e non domestiche, al fine di valutare se siano rispettati i principi di equità e proporzionalità.
Inoltre, l'indagine si concentrerà sulla misurazione puntuale della quantità di rifiuti prodotti e sull'identificazione delle utenze per l'attribuzione precisa delle quantità di rifiuti conferiti.
Saranno prese in considerazione anche le caratteristiche dell'articolazione dei corrispettivi nel caso di adozione di tariffazione puntuale e i criteri di allocazione dei costi alle diverse utenze.
L'ARERA ha previsto che l'indagine si concluda entro il 30 settembre 2024.

Digitalizzazione

Digitalizzazione è il nostro core business, quello che sappiamo fare veramente bene.

Nel rinnovare e differenziare la nostra offerta, proponiamo prodotti orientati a cogliere le sfide della digital trasformation che garantiscono elevati livelli di automazione supportando attivamente i nostri clienti nel raggiungimento degli obiettivi di business e di compliance.

In che modo riusciamo ad essere una guida nel percorso di Digital Transformation dei nostri clienti? Mettendo a disposizione un team di Business Analyst che conosce e anticipa le esigenze di settore e offrendo un supporto tecnico continuativo.

Siamo veri partner per i nostri clienti: insieme troviamo la soluzione migliore per gestire le attività, in compliance con le normative in vigore, rispettando le scadenze e tenendo sempre aggiornati i nostri prodotti.

Potrebbe interessarti anche...

Approfondimenti

2/2/2024

Commento normativo | Delibera 27/2024/R/rif

Leggi di più
Approfondimenti

18/1/2024

ECOS: Forse non tutti sanno che… XFIR App per i trasportatori

Leggi di più
News

8/1/2024

ECOS si laurea in Ingegneria Gestionale

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.