Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo

TQRIF ARERA, gestisci la reportistica sulla Qualità con TREG

Il settore delle Utilities di Igiene Ambientale si trova ad affrontare un momento di grande cambiamento che avrà un notevole impatto in termini operativi e finanziari per gli operatori di mercato. ARERA promuove la trasparenza sulla qualità delle prestazioni erogate agli utenti, nonché una graduale convergenza a livello nazionale verso standard minimi di qualità contrattuale e tecnica dei servizi resi nella gestione dei rifiuti.

Raccolta differenziata

Con la delibera 15/2022/R/rif, l’Autorità di Regolazione adotta il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei Rifiuti urbani (TQRIF), prevedendo l’introduzione dal 1° gennaio 2023 di un set di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica, con indicatori e relativi standard. Tutte le informazioni e dati concernenti le prestazioni soggette a livelli di qualità, devono essere registrati su piattaforma informatica e comunicati annualmente all’Autorità.

L’evoluzione tecnologica applicata al settore rifiuti, quali sistemi Rfid applicati alla tariffa puntuale o sistemi GPS per la tracciatura dei mezzi, diventa indispensabile per gestire sistemi di misura delle performance al fine di ottemperare alle richieste del sistema di regolazione avviato dall’Autorità.

L’applicazione di nuove tecnologie, con generazione di una ingente mole di dati, renderà necessaria la digitalizzazione del settore mediante l’applicazione di strumenti di analisi che consentiranno di monitorare i servizi attraverso indicatori.

Il processo di regolazione intrapreso presenta delle criticità quali la necessità di revisionare processi lavorativi già efficaci e la difficoltà a contenere gli aumenti di costi che difficilmente verranno interpretati dai cittadini come una maggiore qualità del servizio.

Lo scenario presenta anche considerevoli opportunità in quanto gli obblighi e gli standard implicano l’adozione del monitoraggio dei servizi e l’accelerazione sulla digitalizzazione favorisce un contestuale miglioramento della gestione del servizio.

In questo contesto di forte evoluzione verso logiche basate sui concetti di sostenibilità ed efficienza la soluzione TREG permette la gestione del processo di registrazione ed invio dei dati ad ARERA.

- Soluzione stand alone integrabile in qualsiasi mappa applicativa attraverso interfacce (Web API) per dialogare con sistemi di terze parti

- Soluzione di prodotto Web, compliant con la normativa

- Configurabile e gestibile in autonomia

- Automazione completa del processo con intervento dell’operatore solo su notifica eccezioni

- Soluzione out of the box e modulare con progettazione specifica per le attività normate dei gestori del settore rifiuti

Ambiente.it soluzioni per l'Igiene Urbana

Ambiente.it è la Waste Management Division di Terranova che si rivolge al mercato in qualità di partner tecnologico per la digitalizzazione dei processi aziendali della filiera dei rifiuti, grazie ad un'esperienza trentennale nel settore.

L’offerta, improntata su elevati standard in qualità, sicurezza ed innovazione, propone le soluzioni più adatte per soddisfare le molteplici esigenze con tre linee di prodotto: ECOS4UTILITY per le aziende di Igiene Ambientale, ECOS4BUSINESS per tutti gli operatori della filiera, ECOS4WASTE per i Produttori.

Le nostre soluzioni sono flessibili, modulari e studiate per rispondere a qualsiasi esigenza del mercato. Insieme ai partner forniamo ai nostri clienti una risposta alle proprie necessità con prodotti capaci di creare vantaggio competitivo e ottimizzare i processi.

0

Milioni

Utenze TARI servite

0

mila

Chiamate gestite ogni da ECOS CONTACT CENTER

0

milioni

Svuotamenti all'anno gestiti con ECOS TARIFFA

0

mila

Conferimenti annui gestiti con ECOS CENTRI DI RACCOLTA

0

milioni

Contenitori gestiti all'anno con ECOS CONTENITORI

0

mila

Ordini di servizio gestiti all'anno con ECOS GESTIONE OPERATIVA

Vuoi saperne di più?

Saremo felici di conoscere le tue esigenze di business per accompagnarti nel cogliere le opportunità del mercato

Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.