Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. Soluzioni>
  2. Gestori Rapporto Con L Autorita

Rapporto con l'Autorità

PENSATO PER: COMUNI che si occupano del servizio di gestione rifiuti urbani, UTILITIES che svolgono il servizio per i Comuni.

Con la delibera 15/2022/R/rif, l’ARERA adotta il TQRIF, introducendo un set di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica, con indicatori e relativi standard. Tutte le informazioni e dati concernenti le prestazioni soggette a livelli di qualità, devono essere registrati su piattaforma informatica e comunicati annualmente all’Autorità.

L’evoluzione tecnologica applicata al settore rifiuti diventa indispensabile per gestire sistemi di misura delle performance al fine di ottemperare alle richieste del sistema di regolazione avviato dall’Autorità.

Il processo di regolazione intrapreso, e ampliato nell'ambito di azione con la Delibera ARERA 387/2023/R/rif, presenta delle criticità quali la necessità di revisionare processi lavorativi già efficaci e la difficoltà a contenere gli aumenti di costi che difficilmente verranno interpretati dai cittadini come una maggiore qualità del servizio.

Lo scenario presenta anche considerevoli opportunità in quanto gli obblighi e gli standard implicano l’adozione del monitoraggio dei servizi e l’accelerazione sulla digitalizzazione favorisce un contestuale miglioramento della gestione del servizio.

TI AIUTIAMO A

RISOLVERE I PROBLEMI

VERIFICHE ISPETTIVE DELL'AUTORITA'

La soluzione TREG azzera i tempi di produzione reportistica, infatti è sempre disponibile, senza nessuna dipendenza da soggetti esterni. Le sue maschere compliant alla normativa vigente ed la funzionalità di estrazione massiva permettono la produzione real time di report e tabelle per verifiche ispettive.

REPERIBILITA' E AFFIDABILITA' DEI DATI

Con TREG la quadratura dei dati è possibile senza ricorrere a strumenti esterni e la loro rettifica pre e post comunicazione all’Autorità si attua in modo semplice. Al fine di evitare la perdita di informazioni assicura la completezza e la consultazione dei dati, inoltre permette di risalire all’origine del dato attraverso il logging delle azioni degli operatori.

ADEGUAMENTI NORMATIVI

Grazie ai nostri esperti, il procedimento di recepimento, interpretazione ed adeguamento alla normativa avviene in tempi rapidi e garantisce l’adozione degli adeguamenti software necessari ed il rilascio automatico in tempo utile per l’entrata in vigore. Nel TREG comprende tutte le pubblicazioni e variazioni di report richiesti.


COGLIERE LE OPPORTUNITA'

EFFICIENTARE IL SERVIZIO

Gli strumenti di checkup e di monitoraggio presenti in TREG permettono di utilizzare la reportistica come strumento di controllo e monitoraggio tenendo sotto controllo gli indicatori.

RIDUZIONE COSTI: MINOR EFFORT PER LA GESTIONE

Il processo di gestione di rapporto con l’Autorità viene automatizzato con un conseguente risparmio di gestione delle risorse dedicate attraverso l’utilizzo delle funzionalità presenti in TREG quali: scadenziario, notifiche push per le anomalie e gestione rettifiche dati comunicati.

ACCEDERE AI MECCANISMI INCENTIVANTI

ARERA prevede dei meccanismi incentivanti per i gestori virtuosi, attraverso la soluzione TREG diventa semplice raggiungere questo obiettivo grazie a: strumenti dedicati di analisi quadratura analitico/aggregato, logiche configurabili e strumenti di consultazione con filtri personalizzabili.

Vantaggi

✔️ Soluzione stand alone integrabile in qualsiasi mappa applicativa attraverso interfacce (Web API) per dialogare con sistemi di terze parti

✔️ Soluzione di prodotto Web, compliant con la normativa

✔️ Configurabile e gestibile in autonomia

✔️ Automazione completa del processo con intervento dell’operatore solo su notifica eccezioni

✔️ Soluzione out of the box e modulare con progettazione specifica per le attività normate dei gestori del settore rifiuti


Hanno scelto TREG

Vuoi saperne di più?

Saremo felici di conoscere le tue esigenze per accompagnarti nel cogliere le opportunità del mercato

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.