Ambiente.it è una divisione Terranovae parte di DNA Ambiente
Ambiente.it Logo
  1. Soluzioni>
  2. Colibri
RECUPERO CREDITI

COLIBRI

Soluzione di recupero credito dedicata ai gestori della TARI per supportare strategie di recupero crediti personalizzate in funzione delle particolarità degli utenti. 

ECOS4UTILITY.CLOUD Colibrì è la soluzione di recupero crediti dedicata ai gestori della TARI per supportare strategie di recupero crediti personalizzate in funzione delle particolarità degli utenti. Il sistema garantisce un approccio integrato capace di soddisfare le esigenze delle Utilities con un approccio modulare e configurabile e strumenti evoluti di analisi delle performance.

La soluzione ECOS4UTILITY Colibrì consente di gestire processi articolati con strumenti innovativi, gestendo attività preventive della morosità, comunicazioni tramite canali elettronici e verifiche di solvibilità.

  • Rendicontazione automatica e invio solleciti bonari ed avvisi di accertamento
  • Generazione e invio solleciti bonari
  • Gestione ed emissione avvisi di accertamento

La soluzione permette di verificare lo status dei pagamenti a seguito della riconciliazione con i vari canali di pagamento ed indentificare gli importi non saldati o saldati parzialmente. 

Il sollecito di pagamento risulta quindi essere un atto di prassi amministrativa, opportunamente motivato, che invita il contribuente a definire le proprie obbligazioni tributarie e patrimoniali che non costituisce ancora atto esecutivo, ma riveste la funzione esortativa e di intimazione.

Le funzionalità riguardano i seguenti processi:

  • Estrazione della posizione dell’utente
  • Estrazione dei pagamenti scaduti e non saldati o saldati parzialmente
  • Generazione dei solleciti di pagamento con interessi di mora
  • Stampa o invio telematico all’utente

ECOS4UTILITY.CLOUD Colibrì permette di verificare lo status dei pagamenti a seguito dell’invio del sollecito ed indentificare gli importi ancora non saldati o saldati parzialmente. L’avviso di accertamento risulta essere il secondo step per risolvere la posizione debitoria dell’utente che non ha effettuato regolarmente il pagamento della tariffa

ECOS4UTILITY.CLOUD Colibrì permette di estrarre, stabilita una data di riferimento, tutti i solleciti precedentemente generati, scaduti e non saldati e selezionare per quali generare la diffida, dando anche la possibilità di aggiungere:

  • costo fisso di sanzione/spedizione
  • interessi legali e percentuale sanzionatoria, configurabili dal cliente

ECOS4UTILITY.CLOUD Colibrì gestisce la terza modalità utile per l’accertamento - per il gestore del servizio di raccolta rifiuti – che corrisponde all’iscrizione a ruolo, dando così seguito all’esecutività dell’atto di accertamento.

Funzionalità

  • Visualizzazione di solleciti o avvisi di accertamento scaduti e non pagati
  • Generazione di iscrizioni a ruolo
  • Possibilità di passaggio del caso ad un Ente riscossore

Vantaggi

  • Controllo proattivo dell’insoluto: la visualizzazione dei solleciti e degli avvisi scaduti e non pagati consente un monitoraggio tempestivo delle posizioni debitorie;
  • Automazione del processo di riscossione: la generazione automatica delle iscrizioni a ruolo semplifica e riduce i tempi/costi.
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.