Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Risorse Umane La Nostra Esperienza Con I Giovani Raccontata a Confindustria
News | 29/11/2023

Risorse umane: la nostra esperienza con i giovani raccontata a Confindustria

Lo scorso 21 novembre abbiamo partecipato allo Speak Dating dedicato alla gestione delle Risorse Umane organizzato da Confindustria Verona. Insieme alla nostra HR Manager Lara Cortese si è confrontato su questo tema l’HR Director del Gruppo Veronesi, Diego Piccolo.

Davanti a numerose aziende del territorio si è parlato di strategie nella selezione del personale, dell’importanza del rapporto con le scuole e le università e di come possa un’azienda rivolgersi efficacemente al mondo dei giovani: quali valori vengono comunicati e come i giovani in azienda vengono supportati nel percorso di crescita professionale e personale.

La nostra HR manager Lara ha raccontato nel settore a cui apparteniamo lo smart working per noi non è una leva motivazionale di assunzione, ma è una condizione di base. Lo smart working nasce da grosse realtà che operano nel settore software e noi lo applichiamo in modo ibrido, dato che lavoriamo per gruppi produttivi e riteniamo fondamentale avere dei momenti di lavoro in presenza per favorire lo scambio e la nascita di idee, la combinazione di strategie e processi decisionali.
Anche in ambito recruitment riteniamo importante l’interazione tra le persone, per questo abbiamo adottato strategie che prevedono anche l'avvicinamento alle scuole. Noi lavoriamo con istituti informatici proponendo progetti specifici proprio nelle scuole: al nostro interno abbiamo creato un gruppo di “docenti” che vanno negli istituti per aiutare i ragazzi nella progettazione e programmazione di un software. Non ci aspettiamo un risultato diretto, ma di lungo periodo: puntiamo infatti a farci conoscere e ricordare dalla persona che, una volta laureata, può tornare da noi.
Abbiamo numerose partnership con le Università, in particolare con la Ca' Foscari di Mestre, con cui avviamo molti stage curriculari per inserire le persone nella nostra realtà che, in caso di esperienza positiva, entrano a far parte del team in modo permanente. Inoltre questi percorsi ci aiutano anche con il passaparola, che rimane un ottimo strumento per reclutare persone.

La nostra ambizione è anche quella di far conoscere a studenti e studentesse come l'informatica si realizza in una realtà aziendale. Le persone giovani hanno bisogno di avere fiducia nelle proprie competenze e l’esperienza da noi, quindi il mettersi all’opera su progetti di realizzazione di un software, li porta spesso a dimostrare performance professionali addirittura migliori rispetto a quelle scolastiche.

 🎬 Francesco racconta la sua esperienza di ingresso in Terranova a seguito del percorso scolastico.

La nostra azienda assume in questo senso una funzione importante nel fortificare la persona rispetto a un futuro: riteniamo infatti che i giovani vadano anche rassicurati e il mondo del business può fare molto in questa direzione.
Per favorire gli apprendimenti scolastici la nostra azienda assume un ruolo attivo fornendo percorsi di formazione mirati in base al ruolo della risorsa: in questo senso adempie anche a un ruolo sociale e di interesse pubblico.
I giovani hanno una grande qualità, la capacità di portare energia e positività in azienda. Io vedo che quando assumiamo persone giovani le dinamiche all'interno dei gruppi cambiano in positivo. A loro volta i giovani hanno necessità che noi riusciamo a trasferire loro fiducia e anche un po’ di speranza rispetto al futuro e all’ambiente che li circonda. Anche per questo siamo diventati
società Benefit e ci stiamo certificando BCorp.

Oggi i giovani cambiano lavoro e città in maniera serena; quindi, per trattenerli l’azienda deve pensare a soluzioni per dargli le sfide che cercano e sostenerli nel trovare non solo soddisfazione di carattere economico, ma anche di valorizzazione rispetto al proprio percorso.

 🎬 Giulia racconta la sua esperienza di ingresso in Terranova a seguito della laurea in matematica.

La nostra azienda non solo propone percorsi di crescita, ma ha istituito dei momenti di ascolto sia anonimo, grazie agli strumenti di survey, che personale, grazie ad un punto di ascolto gestito da professionisti a cui tutti possono rivolgersi per questioni lavorative, ma anche personali e private. Il dialogo è quindi aperto, anche quando l’azienda non può soddisfare le richieste la persona riceve comunque una risposta, un feedback.

In questo modo l’ufficio HR cerca di mantenere il delicato equilibrio tra le regole applicate trasversalmente e le esigenze della singola persona.

Sostenibilità

Lo sapevi che...

Come società Benefit perseguiamo la realizzazione di un ambiente di lavoro nel quale le persone coinvolte possano trovare benessere, che sia in grado di valorizzare ciascun collaboratore come individuo consapevole favorendone la crescita umana e professionale e alimentando il senso di appartenenza, attraverso un elevato grado di motivazione delle persone e promuovendo un ambiente basato su relazioni positive, sulla cultura del feedback e della trasparenza, sulla valorizzazione delle diversità e sul rispetto per l’ambiente, considerando una priorità assoluta la sicurezza e i diritti di tutti i collaboratori.

Potrebbe interessarti anche...

News

31/1/2024

Insieme per Campi: il nostro contributo alla raccolta fondi per i territori alluvionati

Leggi di più
News

24/1/2024

La borsa di dottorato UNISI finanziata da Terranova per la ricerca su AI e Large Language Models

Leggi di più
News

12/12/2023

Il premio Industria Felix 2023

#TerranovaNews

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.