Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Rifiuti Oggi Rivista Di Legambiente Intervista Ambiente It
News | 20/11/2023

Rifiuti Oggi, rivista di Legambiente, intervista Ambiente.it

Rifiuti Oggi di Legambiente parla di Ambiente.it

Waste management tecnologico

Rifiuti Oggi il semestrale di Legambiente per comprendere come ridurre, riusare, riciclare e gestire i rifiuti, nell'ultima uscita ha pubblicato un'intervista ad Alessandro Lazzari e Sandro Scatola, rispettivamente Product Line Manager Urban Waste ed Industrial Waste di Ambiente.it.

Nell'articolo vengono focalizzati i temi della digitalizzazione e dell'innovazione come propulsori della semplificazione dei processi di gestione dei rifiuti in un'ottica di sostenibilità.

Le nuove applicazioni riguardano tutte le fasi del processo di gestione dei rifiuti, sia urbani che speciali, e sono protagoniste di una vera rivoluzione del settore.

Recentemente, con quattro delibere, ARERA ha regolato elementi rilevanti per il funzionamento del sistema di gestione dei rifiuti, per accompagnare una transizione che vede i rifiuti sempre più come una risorsa economica da valorizzare attraverso la raccolta differenziata, il riciclo e il recupero. In aggiunta, con l’introduzione dell’obbligo di adozione degli standard di qualità TQRIF ogni gestore dovrà evolvere i propri processi e infrastrutture verso soluzioni sempre più tecnologicamente avanzate.

spiega Alessandro Lazzari

In questo scenario l’intera filiera di gestione dei rifiuti reagisce agli stimoli alla digitalizzazione provenienti dalla Pubblica amministrazione con RENTRi, ViViFIR e XFIR avvalendosi di software sempre più innovativi.

sottolinea Sandro Scatola

Potrebbe interessarti

Approfondimenti

16/2/2024

Commento normativo | Delibera 41/2024/R/rif

Leggi di più
Approfondimenti

2/2/2024

Commento normativo | Delibera 27/2024/R/rif

Leggi di più
Approfondimenti

18/1/2024

ECOS: Forse non tutti sanno che… XFIR App per i trasportatori

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.