Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. La Nostra Partecipazione All Ai Festival Di Milano
Eventi | 21/2/2024

La nostra partecipazione all'AI Festival di Milano

Dal 14 al 15 febbraio abbiamo partecipato alla prima edizione dell’AI Festival, evento internazionale dedicato all'Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni.

Il nostro partner HPA, sponsor della manifestazione, ha presentato il progetto nato dalla collaborazione con Terranova che vede come argomento l'Intelligenza artificiale applicata all'ottimizzazione di diverse attività in ambito smart city.

Abbiamo partecipato all'AI festival, evento organizzato da Search on Media Group e WMF - We Make Future che ha riunito oltre 6.000 presenze tra professionisti, aziende, startup e stakeholder per discutere e approfondire la rivoluzione apportata dall'AI non solo nel quotidiano, ma anche in ambito politico, sociale e lavorativo.

Grazie agli speech di importanti protagonisti del mondo dell'intelligenza artificiale abbiamo colto l'occasione di sfruttare questi due giorni per attività di formazione e di confronto sulle nuove tecnologie emergenti in Italia, e siamo tornati a casa con interessanti spunti di riflessione sulle idee presentate e, soprattutto, sui futuri sviluppi in ambito intelligenza artificiale generativa.

In particolare sono stati cinque gli ambiti tematici affrontati nelle due giornate: Content marketing, AI for business, Ethics & society, Work & education, AI trends and insights.

Con particolare interesse abbiamo seguito l'intervento di HPA che durante la prima giornata ha presentato il progetto "AI per l'ottimizzazione: trasporti, rifiuti, workforce management" sviluppato in collaborazione con Terranova. L'obiettivo del progetto è quello di ottimizzare i percorsi dei veicoli di smaltimento rifiuti, tenendo in considerazione diversi fattori, quali distanza percorsa, numero di operatori, ore di lavoro degli operatori e attività aggiuntive degli operatori.

Clezia Costanzo, Innovation Specialist Terranova

Ci prepariamo quindi a partecipare anche all'edizione 2025 che sarà nuovamente organizzata a Milano.

Innovazione

Lo sapevi che...

Per garantire standard eccellenti di qualità, sicurezza e tecnologia innovativa, arricchendola di soluzioni sempre più performanti, il nostro Innovation Hub ha come obiettivi il monitoraggio e valutazione delle nuove tecnologie (AI, ma non solo), il supporto al processo di Innovazione radicale (OI) e lo sviluppo di un network di partner.

I NOSTRI OBIETTIVI DI INNOVAZIONE AI-BASED
NLP: Capacità di interpretare iI linguaggio naturale e interagire tramite lo stesso (Classificazione automatica ticket, assistenti vocali, suggerimento ricerche)
▶ Forecasting
: Prevedere trend futuri (Churn, Manutenzione predittiva, Ricostruzione consumi, Regolazione di rete)
▶ Ottimizzazione Vincolata
: Motore di ricerca operativa affiancato da routine di Intelligenza Artificiale (Ottimizzatore percorsi)
▶ Image Recognition & Computer Vision
: Capacità di analizzare, processare e trasformare dati non strutturati (Realtà Aumentata, Estrazione info da immagini)
▶ Anomaly detection
: Identificare anomalie sui dati, grazie anche alla clusterizzazione evoluta (Plausibilità misure)

Tecnologia Blockchain applicata ai rifiuti

il nostro progetto con Eni Rewind e l'Università di Sassari

Potrebbe interessarti anche...

Approfondimenti

10/4/2024

Casi d'uso di Intelligenza artificiale applicata al settore Utilities

Leggi di più
News

27/3/2024

Terranova e Imperial College London: una partnership all’insegna dell’Intelligenza Artificiale

Leggi di più
News

24/1/2024

La borsa di dottorato UNISI finanziata da Terranova per la ricerca su AI e Large Language Models

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.