Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Il Nostro Sostegno a Lifc Toscana
News | 10/7/2024

Il nostro sostegno a LIFC Toscana

Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC) lavora da più di 30 anni a sostegno degli oltre 5000 pazienti affetti da fibrosi cistica e delle loro famiglie, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, civile e culturale nel campo dell’assistenza sociosanitaria e della ricerca scientifica. LIFC è un’associazione di pazienti e genitori, ad oggi attiva in modo capillare su tutto il territorio nazionale grazie alle 21 Associazioni Regionali che, insieme ai loro soci, compongono la struttura associativa.

Terranova sostiene da anni questa realtà.

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana è un'associazione che aiuta e gestisce i malati toscani di fibrosi cistica, una delle malattie genetiche rare che, tra le rare è quella più comune. Normalmente viene diagnosticata con lo screening neonatale, che rivela la presenza mi malattie genetiche, tra cui questa che è una malattia multiorgano, genetica e per la quale non esite ad oggi una cura.
Questa condizione determina le condizioni di vita sin dalla nascita, essendo una malattia debilitante non visibile esternamente, ma che internamente provoca danni estremamente forti, tanto che ad oggi l'aspettativa di vita è intorno a 40 anni.
L’associazione LIFC Toscana prende in incarico subito le famiglie colpite per aiutarle in tutto ciò che non è medico, a partire dal sostegno morale ed economico, dato che almeno un genitore quasi sempre deve lasciare il lavoro per accudire il bambino.
Oltre a questo le assiste per tutto ciò che sono il riconoscimento dei loro diritti e aiutarle nel macchinoso percorso di accesso alle cure, fino al trapianto bipolmonare, che non è purtroppo ad oggi la soluzione per guarire.

Oltre a questo LIFC Toscana aiuta anche i centri di cura: grazie anche all’aiuto di Terranova siamo riusciti a sostenere dei progetti importanti per il Meyer e l'acquisto di macchinari e per l’Ospedale di Careggi abbiamo allestito due stanze di degenza per malattia infettiva, in cui i nostri ragazzi possono essere ricoverati. Infine abbiamo donato macchinari al centro di supporto di Livorno e a quello di Grosseto.
Ilaria Mazzi, LIFC Toscana

Terranova nell’ultimo anno ha finanziato anche ENRICH, un progetto di ricerca europeo, che grazie all’acquisto di un nuovo macchinario all’avanguardia mira allo studio degli effetti di una nuova terapia farmacologica per il rallentamento della malattia.

Le altre realtà a cui diamo supporto

Fondazione Il Sole

Dynamo Camp

In Frigo Veritas

Fondazione Eco Eridania Gli Insuperabili

Bimbi in ANT

Meyer Azienda Ospedaliero Universitaria di Firenze

Sostenibilità

Lo sapevi che...
Uno dei nostri impegni come Società Benefit è la promozione, lo sviluppo o la sponsorizzazione di attività sociali, funzionali al supporto e assistenza di persone colpite da svantaggio psico fisico, in particolare quelle iniziative rivolte alla riduzione dell’impatto degli svantaggi, la promozione e valorizzazione di attività di volontariato sociale, con l’obiettivo di diffondere valori di condivisione, positività e inclusione.

Potrebbe interessarti anche...

Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.