Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Giornata Mondiale Zero Emissioni Il Nostro Impegno Concreto
News | 21/9/2023

Giornata Mondiale Zero Emissioni: il nostro impegno concreto

Anche quest’anno ci uniamo a tutti gli altri Paesi, a livello mondiale, con l’impegno di ridurre le emissioni di CO2. Ispirati dagli obiettivi dell’Unione Europea, ci impegniamo per raggiungere gli obiettivi di net zero entro il 2030.

Per fare fronte a questo ambizioso obiettivo abbiamo intrapreso le seguenti azioni:

Azzeramento delle emissioni
Abbiamo deciso di puntare all'azzeramento delle emissioni dovute alla mobilità aziendale grazie all’introduzione del 100% di auto dell anostra flotta aziendale full electric entro il 2030. Non rinunciamo agli spostamenti che ci rendono più vicini alla nostra comunità di clienti e colleghi, ma scegliamo di farlo in modo consapevole.

Energia rinnovabile
Abbiamo ormai da anni fatto la scelta sostenibile di acquistare solo ed esclusivamente da fornitori che garantiscono energia rinnovabile certificata al 100% per tutte le nostre sedi. Questo è per noi un piccolo step nella direzione giusta per un contributo all'ambiente durante la gestione quotidiana di tutte le nostre attività.

Spostamenti Green
Introduzione della Green Travel Policy: entrata a regime nel 2021, prevede una serie di regole che disciplinano gli spostamenti di lavoro in Azienda, sia in Italia che all’Estero, e le linee guida che permettono di fornire ai business travellers indicatori e conoscenze sulle pratiche che offrono un minor impatto ambientale, incoraggiando l’uso di soluzioni alternative, oltre ad opzioni sostenibili per le trasferte.

Frutta km0
Abbiamo da anni intrapreso un percorso di educazione al benessere psico fisico per tutte le nostre persone. Il progetto comprende anche una parte relativa all'educazione alimentare, accompagnata da azioni concrete. Una di queste è la messa a disposizione di frutta fresca per le nostre pause caffè. La ciliegina sulla torta? Tutta la nostra frutta è di stagione e km0, acquistata da fornitori locali.

Attività di compensazione
Dal 2019 collaboriamo con Treedom, con cui abbiamo piantato 1.819 alberi, creando una Foresta Terranova, compensando 350,53 tonnellate di CO₂. Intendiamo continuare questa collaborazione, con un piano quinquennale che prevede la piantumazione di 500 alberi l’anno.

Potrebbe interessarti anche...

News

31/1/2024

Insieme per Campi: il nostro contributo alla raccolta fondi per i territori alluvionati

Leggi di più
News

24/1/2024

La borsa di dottorato UNISI finanziata da Terranova per la ricerca su AI e Large Language Models

Leggi di più
News

12/12/2023

Il premio Industria Felix 2023

#TerranovaNews

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.