- Eventi>
- Le Sfide Normative Operative E Tecnologiche Nella Gestione Dei Rifiuti
Le sfide normative,operative e tecnologiche nella gestione dei rifiuti
ENI presenta una giornata dedicata alle sfide normative, operative e tecnologiche nella gestione dei rifiuti.
Un evento esclusivo per confrontare il punto di vista delle imprese e delle istituzioni sulle sfide emergenti in materia di gestione dei rifiuti e sulle possibili soluzioni in ambito normativo e tecnologico. Un momento per approfondire le tematiche emergenti sui rifiuti, grazie alla partecipazione di esperti provenienti dal mondo accademico e della ricerca.
Sandro Scatola Industrial waste area product Manager, ha presentato per noi Ambiente.it e in particolare i temi trattati l’area BAF. Il nostro intervento ha rinforzato la fiducia che ENI e ENI REWIND ripongono nei nostri confronti in questa delicata fase di avvio del nuovo sistema di tracciabilità RENTRI.
Al convegno hanno preso parte i il Direttore Generale economia circolare e bonifiche (ECB) Ing. Luca Proietti del MASE e il presidente dell’Albo Gestori Ambientali Ing. Daniele Gizzi, con i quali abbiamo scambiato alcune considerazioni su questa epocale svolta digitale per il settore.
Il Rentri impone degli obblighi trasversali a tutta la filiera dei rifiuti: Produttori, Operatori Business, Utilities.
A noi è chiaro quanto sia strategico il nostro ruolo per l’avvio del Rentri. Dal 2021 l’area BAF, con il supporto dello sviluppo, sta lavorando sul Rentri, in collaborazione con Assosoftware, Ministero e Albo, partecipando prima alla prototipizzazione, poi alla sperimentazione e adesso implementando la sua definitiva realizzazione.
Ci aspettano mesi impegnativi il tempo che ci separa al 13 febbraio 2025 è veramente una grande sfida!
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.