Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. Eventi>
  2. Green Transition Innovation Day
INFORMAZIONI GENERALI
AGENDA
PARLEREMO DI
FOTO
VIDEO
COME RAGGIUNGERCI
Workshop | 14/9/2023

Green Transition: Innovation Day

Ambiente.it presenta insieme ai suoi partner Arcoda, Giunko, HPASartori Ambiente, la terza edizione del Workshop Green Transition, quest'anno nella veste di Innovation Day.

L'iniziativa rappresenta un'occasione unica di confronto per tutti gli attori della filiera WASTE per dialogare sinergicamente in merito alla gestione dei rifiuti in un'ottica di digitalizzazione sempre più avanzata.

La sessione si presenta articolata in due momenti distinti per i differenti attori della filiera: UTILITY e BUSINESS.

Sei una UTILITY ?

  • Necessiti di ottimizzare servizi e percorsi di raccolta?
  • Hai bisogno di standardizzare i servizi di raccolta e spazzamento tramite strumenti digitali come la navigazione assistita?
  • Vuoi monitorare segnalazioni e servizi sul territorio in tempo reale e con tracciabilità?
  • Desideri innovare i tuoi processi efficientandoli tramite applicazioni di AI?
  • Stai cercando strumenti per rispondere puntualmente alla Compliance Normativa?

Partecipa all’evento e scopri le nostre soluzioni!

TI ASPETTIAMO NELLA SALA BRAMANTE

Sei un attore della filiera BUSINESS ?

  • Necessiti di soluzioni CRM B2B per gestire con cura tutte le informazioni strategiche del tuo parco clienti e dei prospect e migliorare le relazioni?
  • Vuoi conoscere in tempo reale tipologia e allocazione e monitorare il tuo parco contenitori?
  • Vuoi aggiornarti sull'attuazione del progetto di sperimentazione R.E.N.T.Ri e XFIR e scoprire le soluzioni dedicate già disponibili?
  • Hai scelto di eliminare la carta dai tuoi processi per essere più sostenibile e vuoi capire come farlo?
  • Sei un trasportatore e necessiti di gestire i formulari digitali in movimento? Scopri la nostra APP speciale XFIR!
  • Vuoi ottimizzare la gestione dei rifiuti in spazi limitati per comunicare i risultati della sostenibilità?
  • Vuoi scoprire le nuove tecnologie Blockchain per la tracciabilità dei rifiuti e le potenzialità applicative dell'AI sui tuoi processi?

Partecipa all’evento e scopri le nostre soluzioni!

TI ASPETTIAMO NELLA SALA CHAGALL

Scopri gli ospiti che animeranno l'imperdibile SESSIONE PLENARIA:

Mario Grosso

Professore presso Politecnico di Milano

Dalla gestione dei rifiuti all'economia circolare: inquadramento e prospettive

La gestione e il recupero dei rifiuti sono un elemento fondamentale dell’economia circolare, a partire dalla loro prevenzione e riutilizzo, passando per l’organizzazione dei sistemi di raccolta e le attività di selezione, riciclo e recupero energetico il loro governo può essere cruciale nel raggiungimento degli obiettivi della strategia per l’economia circolare.


Nicolò Valle

Senior Manager REF Ricerche

Regolazione della qualità dei rifiuti urbani: punti di forza e di debolezza

L’entrata in vigore il TQRIF segna l’avvio della regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani. La complessità insita nel settore ha indotto ARERA ad implementare un modello regolatorio asimmetrico, che presenta punti di forza e di debolezza da cui trarre spunti utili per il futuro.


Giuseppe Sbarbaro

Amministratore Unico Utiliteam

La copertura dei costi per la sostenibilità

Gli strumenti offerti dalla regolazione, ed in particolare dal MTR-2, per conciliare la sostenibilità ambientale e sociale con quella economico finanziaria in un periodo di forte inflazione.


Giorgio Ghiringhelli

Amministratore Unico ARS Ambiente e Docente Università Cattaneo - LIUC

La governance del settore rifiuti urbani: il ruolo degli Enti Territoriali Competenti

La governance del settore rifiuti e i rispettivi ruoli sono stati stressati dall’avvento della regolazione ARERA. La situazione di frammentazione e la TARI tributo riscossa dai Comuni possono rappresentare un ostacolo alla riforma, superabile con lo sviluppo di aggregazioni e con l’applicazione della tariffa puntuale.


Antonella Tramonto

Avvocato presso Studio Tramonto

R.E.N.T.Ri: i nuovi obblighi e il riparto delle responsabilità

Breve disamina delle procedure e degli adempimenti introdotti D.M. 4 Aprile 2023, n. 59 con particolare riferimento agli obblighi e responsabilità degli operatori nel nuovo sistema digitale di tracciabilità.



Il 14 settembre, presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61, Milano

Scopri L'Agenda e ISCRIVITI SCEGLIENDO LA TUA SESSIONE nel form di registrazione!

Perché partecipare all'evento?

Sei una UTILITY? Scopriremo quali sono gli strumenti per rispondere puntualmente alla Compliance Normativa, come ottimizzare i servizi e i percorsi di raccolta, come innovare i processi efficientandoli tramite applicazioni di AI e molto altro ancora...

Sei un attore della filiera BUSINESS? Scopriremo come migliorare le modalità operative con l'avvento del R.E.N.T.Ri, le tecnologie del Blockchain e dell'Intelligenza Artificiale per rendere le vostre aziende sempre più forti, efficienti e competitive e molto altro ancora...

Rubrica "Parleremo di":


Navigare verso l'Efficienza. Immagina una flotta di veicoli che percorre le strade in modo intelligente e ottimizzato, minimizzando il consumo di carburante, riducendo le emissioni e ottimizzando il tempo impiegato. Grazie all'uso di avanzate tecnologie di routing e navigazione i risultati sono tangibili


La protezione ambientale in mobilità. Spesso le segnalazioni ambientali di danni, abbandoni, situazioni critiche arrivano da canali diversi e vengono gestite da enti diversi. Questo può rendere complicato risolverle in maniera rapida ed efficiente. 


L'intelligenza artificiale sta cambiando la pianificazione operativa. In un mondo sempre più attento alla sostenibilità e all’efficienza operativa, diventa critico decidere come pianificare gli interventi in campo, dal momento che questo avrà un forte impatto sull’ambiente, sui costi di gestione e sulla qualità del servizio.


Da oggi potrete fornire un valido aiuto ai conducenti dei mezzi di raccolta rifiuti e di spazzamento strade. Un tablet posizionato sul cruscotto, con una app di navigazione appositamente progettata, guiderà il conducente lungo il giro di raccolta previsto, indicandogli la rotta da seguire e facilitando così la corretta esecuzione del giro.



ARERA promuove la trasparenza sulla qualità delle prestazioni erogate agli utenti, nonché una graduale convergenza a livello nazionale verso standard minimi di qualità contrattuale e tecnica dei servizi resi nella gestione dei rifiuti. Hai già pensato a come approcciare la compliance richiesta?



La soluzione CRM B2B di ECOS4BUSINESS è la prima soluzione progettata e sviluppata sulle diverse esigenze dei player che operano nella Filiera.

Abbiamo trasformato le tue esigenze commerciali e di automazione dei processi in moduli dall’approccio innovativo e dall’efficacia che marca la differenza.


La gestione dei documenti cartacei può essere laboriosa e dispendiosa. La digitalizzazione dei documenti offre una soluzione più efficiente, con vantaggi significativi e va oltre la semplice conservazione dei documenti. Coinvolge anche l'ottimizzazione dei processi operativi.


Blockchain e intelligenza artificiale sono due tecnologie innovative che possono essere usate con successo in tanti ambiti. Scopriremo come l'AI può essere applicata con efficacia e analizzeremo la metodologia blockchain nella tracciabilità dei rifiuti.

Qualche scatto dell'evento...

#Pillole dell'evento

Dalla gestione dei rifiuti all'economia circolare: inquadramento e prospettive

Regolazione della qualità dei rifiuti urbani: punti di forza e di debolezza

La copertura dei costi per la sostenibilità dal MTR-2

La governance del settore rifiuti urbani: il ruolo degli Enti Territoriali Competenti

R.E.N.T.Ri: i nuovi obblighi e il riparto delle responsabilità

Location: Palazzo delle Stelline, Milano

Edizioni passate

  • 19 maggio 2022 Bergamo
  • 9 novembre 2022
  • 14 settembre 2023
  • Green Transition

    Investimenti, Innovazione, Regolazione, Sostenibilità per la Filiera Ambientale più avanzata di sempre.

  • Green Transition ad ECOMONDO

    Regolazione, digitalizzazione e sostenibilità i temi chiave affrontati da Stakeholder di eccellenza e attori della Filiera, insieme verso la transizione ecologica. 

  • Green Transition: Innovation Day

    Il futuro della gestione dei rifiuti in ottica di digitalizzazione a supporto della sostenibilità è qui!


Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.