Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Pride Month Ribadiamo Il Nostro Impegno Contro Le Discriminazioni Della Comunita Lgbtq Sul Lavoro
News | 30/6/2023

Pride Month | Ribadiamo il nostro impegno contro le discriminazioni della comunità LGBTQ+ sul lavoro

Pride Month | Ribadiamo il nostro impegno contro le discriminazioni della comunità LGBTQ+ sul lavoro

Oggi si conclude il mese dedicato al Pride, e cogliamo l'occasione per rivedere alcuni dati del 2022 riguardo la discriminazione sul lavoro.

In complesso, il 41,4% delle persone occupate o ex-occupate intervistate dichiara che essere omosessuale o bisessuale ha rappresentato uno svantaggio nel corso della propria vita lavorativa in almeno uno dei tre ambiti considerati (carriera e crescita professionale, riconoscimento e apprezzamento, reddito e retribuzione); tale situazione viene segnalata in misura maggiore dalla componente maschile (42,3% contro 39,9% della componente femminile), dalle persone omosessuali (42,3% contro 37,4% dei bisessuali) e dalle fasce di età più giovani (42% contro 37,4% degli ultra 50enni).
Tra i lavoratori dipendenti o ex-dipendenti lo svantaggio legato al proprio orientamento sessuale si riduce all’aumentare degli anni di lavoro svolti nel medesimo posto di lavoro. Il fenomeno viene inoltre segnalato maggiormente tra i lavoratori o ex-lavoratori dipendenti del privato.

Fonte: INDAGINE ISTAT-UNAR SULLE DISCRIMINAZIONI LAVORATIVE NEI CONFRONTI DELLE PERSONE LGBT+

Questa indagine offre dei risultati preoccupanti ed in contrasto con la forte spinta verso un approccio più inclusivo, apertamente annunciata da tante grandi imprese italiane. Per combattere questi dati allarmanti, e riconoscendo il valore aggiunto portato dalla Diversity sul luogo di lavoro, sempre più aziende dichiarano pubblicamente obiettivi di DE&I (Diversity, Equity & Inclusion). Lo scopo comune di queste aziende è infatti quello di assicurarsi che tutti i propri dipendenti ricevano un trattamento equo e si sentano liberi di partecipare attivamente alla vita aziendale.

Noi di Terranova ci impegniamo ad un miglioramento continuo affinché nessuna delle nostre persone si senta mai discriminata, esclusa, o maltrattata, a causa del proprio orientamento sessuale, della propria etnia, o della propria religione. Abbiamo un Codice Etico che condanna apertamente ogni tipo di discriminazione o maltrattamento ed un punto di ascolto dedicato alle nostre persone.

Oggi si conclude il mese del Pride, ma ci teniamo a ribadire che il nostro supporto per il sentimento che lo muove dura tutto l’anno.

Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.