Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Arera Scadenza Al 31 Marzo 2024 Per Invio Report Tqrif
News | 21/3/2024

ARERA - Scadenza al 31 Marzo 2024 per invio report TQRIF

TQRIF ARERA report

Entro la fine del mese, i soggetti interessati dall’applicazione della delibera ARERA n. 15/2022 e relativo allegato (TQRIF-Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani), sono tenuti ad inviare informazioni all’Autorità e al competente ETC (Ente territorialmente competente) in merito all’applicazione della qualità contrattuale e qualità tecnica nell’ambito del servizio. I soggetti interessati sono: il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti; il gestore della raccolta e trasporto; Il gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade.

In fase di predisposizione tariffaria riguardante il periodo regolatorio 2022-2025 di cui al MTR-2, gli ETC hanno individuato lo schema regolatorio per ogni gestione presente nel proprio territorio. Lo schema 1 prevede, quale livello minimo, solamente l’applicazione di obblighi di servizio; gli schemi 2, 3, 4 prevedono obblighi di servizio e livelli di qualità contrattuale e tecnica crescenti. 

Quindi entro il 31 marzo 2024 i gestori dovrebbero comunicare all’Autorità e all’Ente Territorialmente Competente il numero totale di utenze al 31 dicembre dell’anno precedente, suddivise per tipologia (domestica e non domestica), nonché le informazioni e i dati inerenti alle prestazioni soggette ai livelli generali di qualità. Al momento ARERA non ha reso disponibili il format dei report ed il portale per le comunicazioni.

Con TREG sono già predisposti i format dei report per l'invio della rendicontazione ad ARERA relativi agli standard di qualità del servizio, grazie all'esperienza maturata negli altri settori regolati.

Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.