Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. Soluzioni>
  2. Per Le Utility

PER LE UTILITY

La suite software per tutte le esigenze delle Utility che si occupano di servizi di igiene ambientale

ECOS4UTILITY è la soluzione integrata e modulare dedicata a soddisfare le esigenze delle Utilities del settore ambientale. Nato per dare una risposta alle esigenze di realtà anche molto complesse, si distingue per la totale copertura funzionale e per la completa integrazione tra le varie aree.

Attraverso la modularità di ECOS4UTILITY è possibile gestire tutti i processi coinvolti nel servizio di raccolta e trasporto di rifiuti urbani, il rapporto con gli utenti in tutte le fasi di contatto e attraverso i diversi canali di comunicazione e l’attività di tariffazione in tutte le modalità (tributo o corrispettiva, normalizzata o puntuale) e con le varie modalità di pagamento. ECOS4UTILITY consente alle Utility di concentrarsi sullo sviluppo e l’ottimizzazione dei processi e servizi resi al territorio e alle comunità servite, lasciando al sistema informativo il compito di gestire la compliance alle regolamentazioni in vigore.

Gestire la complessità con un clic. Per le aziende di Igiene Ambientale, sia che si tratti di grandi multiutility o piccole e medie utility, le soluzioni ECOS4UTILITY si dimostrano in grado di risolvere integralmente le problematiche di gestione delle attività.

Grazie alla sua modularità e alla scalabilità, ECOS4UTILITY consente l’attivazione in azienda delle sole funzioni strettamente necessarie, minimizzando i costi iniziali ma garantendo al tempo stesso la crescita futura del sistema. Risulta utile anche per programmare integralmente la complessità dei servizi offerti e tenere sotto controllo gli obblighi normativi in modo facile e completo.

ECOS4UTILITY si compone di una serie di moduli applicativi in grado di gestire tutti i processi delle aziende di igiene urbana: dalla progettazione dei servizi alla programmazione e controllo delle attività, dalla gestione e manutenzione di veicoli e attrezzature all’automazione dei Centri di Raccolta, dalla gestione economico-finanziaria sino alla fatturazione, dalle analisi dei parametri chimico-fisici alla gestione integrata del rapporto con l’utente, sino alla gestione della TARI/TARIP in piena compliance alla regolamentazione ARERA.

La dimensione aziendale non è un problema: la flessibilità e la digitalizzazione sono le principali caratteristiche di ECOS4UTILITY. Le aziende di grandi dimensioni possono sfruttare la sua completezza e l’integrazione con tutti i settori aziendali, le medio-piccole ne apprezzeranno la funzionalità e semplicità d’uso.

Le più grandi realtà del settore, sia aziende di igiene urbana sia multiutility, utilizzano oggi il prodotto ECOS4UTILITY per le loro attività, una garanzia della nostra professionalità che deriva da una ventennale esperienza nel campo.

AREE DI ATTIVITÀ

IGIENE AMBIENTALE
Raccolta porta a porta, stradale e/o di prossimità (progettazione, pianificazione, esecuzione, consuntivazione, consegna contenitori, misurazione)
Gestione verde pubblico
Spazzamento strade (progettazione, pianificazione, esecuzione, consuntivazione)
Centri di Raccolta

RAPPORTO CON L’UTENTE
Sportello Fisico o Sportello Online
ContactCenter
Gestione e consegna Attrezzature

▶ RAPPORTO CON L’AUTORITÀ
MTR-2 – Metodo Tariffario Rifiuti 2
TQRIF – Gestione Qualità Contrattuale e Tecnica dei Rifiuti

▶ TARI
Tariffa Normalizzata
Tariffa Puntuale
Simulazioni Tariffarie
Billing e Rendicontazione
Processo di Accertamento

▶ SERVIZI COMMERCIALI A PRIVATI - ECOS4BUSINESS
‣ Raccolta, trasporto, selezione e trattamento rifiuti speciali
‣ Ciclo integrato rifiuti, gestione impianti
‣ Risanamento e bonifica di siti contaminati

Focus on

Igiene Ambientale

Scopri di più

Rapporto con l'utente

Scopri di più

TARI o TARIP

Scopri di più

TREG: La soluzione per la gestione della Qualità TQRIF ARERA

La cartografia: una gestione operativa più efficiente

Approfondimento TQRIF

Nel settore dell’Igiene Ambientale con l’ingresso di ARERA e l’obbligo di adozione degli standard di qualità TQRIF ogni gestore dovrà evolvere verso la digitalizzazione dei processi di gestione.

Hanno scelto ECOS4UTILITY

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.