Ricerche nel sito
Mappa di Impresa e Ambiente

Notizie
Agenda
Eventi
Gazzetta Ufficiale Italiana
Gazzetta Ufficiale Comunità Europee
Disegni di legge
Codice on line
Rassegna Stampa
Banche dati
Monografie e approfondimenti
Documenti

Mailing list

Acqua
Amianto
Aria 
Bonifica dei siti inquinati
Imballaggi
Incidenti rilevanti
Inquinamento elettromagnetico
Policlorodifenili e Policlorotrifenili
Rifiuti
Rumore
Serbatoi
Trasporto merci pericolose
notizie_impamb.gif (312 byte)
ANNO 2004
PROMOZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE - Fondo per la promozione dello sviluppo sostenibile al programma di attività per l'anno finanziario 2003; avviso di selezione per progetti. (30 dicembre 2004)
CONTENIMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI - Attribuzione di una nuova zona climatica per il comune di Rotonda (PZ). (29 dicembre 2004)
IMBALLAGGI - Sono stati definiti i requisiti necessari al riconoscimento di soggetti gestori per l'utilizzo dello specifico Marchio IPPC/FAO da apporre sugli imballaggi in legno. (28 dicembre 2004)
COMBUSTIBILI E INQUINAMENTO ATMOSFERICO - Sono stati modificati gli allegati I e III al DPCM 8 marzo 2002. (28 dicembre 2004)
UTILIZZO DEI MATERIALI RICICLATI - DM 203/2003: indicazione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio per l'operatività nel settore del legno e arredo. (22 dicembre 2004)
CALAMITA' NATURALI - E' stata dichiarata l'esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi verificatisi in alcuni comuni delle province di Ascoli Piceno e Bergamo. (22 dicembre 2004)
UTILIZZO DEI MATERIALI RICICLATI - DM 203/2003: indicazione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio per l'operatività nel settore della carta. (19 dicembre 2004)
RECUPERO DEI RIFIUTI - Nasce in Confindustria il settore del recupero dei rifiuti. (15 dicembre 2004)
ALBO GESTORI RIFIUTI - Sono stati resi noti i nuovi diritti di segreteria per l'iscrizione e le modifiche all'albo. (14 dicembre 2004)
AGRICOLTURA - Dal 30 novembre scorso è in vigore il decreto-legge recante disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica. (9 dicembre 2004)
SVILUPPO SOSTENIBILE - E' stato approvato dal CIPE il Programma di attività per l'anno 2003 del Fondo per la promozione dello sviluppo sostenibile. (6 dicembre 2004)
RIFIUTI - La Corte di Giustizia Europea ha dichiarato l'Italia inadempiente per quanto riguarda l'attuazione della Direttiva 2000/76/CE "Incenerimento dei rifiuti". (2 dicembre 2004)
TUTELA DELLE ACQUE - Sono stati definiti i criteri per la redazione dei progetti relativi alla gestione degli invasi (art 40 del decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 152). (1 dicembre 2004)
LEGISLAZIONE AMBIENTALE - La Camera dei Deputati ha approvato la delega al Governo per il riordino della legislazione in materia ambientale. (25 novembre 2004)
TUTELA DELLE ACQUE - Sono state pubblicate le linee guida per la predisposizione del bilancio idrico di bacino,(art 22 del decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 152). (24 novembre 2004)
LEGISLAZIONE AMBIENTALE - L'VIII Commissione della Camera dei Deputati ha espresso parere positivo sul testo di riordino della legislazione in materia ambientale approvato dal Senato il 14 ottobre scorso. (19 novembre 2004)
LIFE-NATURE 2005 - Il 30 novembre scade il termine per presentare le proposte di partecipazione a LIFE-Natura per l'annualità 2005. (17 novembre 2004)
VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE (VIA) - Giudizio di compatibilità ambientale positivo con prescrizione al progetto che prevede il piano di sviluppo aeroportuale dell'aeroporto Fontanarossa di Catania. (16 novembre 2004)
RIFIUTI - Intervento interpretativo della Corte di Giustizia Europea sulla nozione di rifiuto ( direttiva 75/442/CE). (13 novembre 2004)
IMBALLAGGI - Alla Fiera dello sviluppo sostenibile Palm ha presentato la nuova linea di pallet ecologico certificato FSC. (10 novembre 2004)
LIFE «AMBIENTE» 2005 - Il 30 novembre scade il termine per presentare le proposte di partecipazione a LIFE-Ambiente 2004-2005. (6 novembre 2004)
ALBO GESTORI RIFIUTI - Dal 3 novembre è disponibile on line l'elenco nazionale delle imprese iscritte all'albo gestori rifiuti. (4 novembre 2004)
GESTIONE DEI RIFIUTI - Dal 3 al 6 novembre Logica sarà a  Ecomondo 2004 per informare sulle nuove applicazioni di ECOS, il software per la gestione dei rifiuti. (2 novembre 2004)
AMIAT ESEMPIO IN ITALIA NEL RECUPERO ENERGETICO - Il 3 novembre si terrà a Torino il Convegno Internazionale di presentazione dell'impianto  biogas AMIAT. (27 ottobre 2004)
CALAMITA' NATURALI - E' stato prorogato lo stato di emergenza nelle province di Siracusa e Catania in ordine agli eventi atmosferici del 17 settembre 2003. (26 ottobre 2004)
ECO-INCENTIVI - Pubblicato il decreto che stanzia 90 milioni di euro per il rinnovo ecologico del parco auto di Regioni, Enti Locali e aziende di servizi pubblici. (26 ottobre 2004)
QUALITA' ECOLOGICA - Sette giorni dedicati a promuovere il marchio europea di qualità ecologica. (18 ottobre 2004)
LEGISLAZIONE AMBIENTALE - Il Senato ha approvato il disegno di legge di delega al Governo per il riordino della legislazione ambientale. (14 ottobre 2004)
ECO-INCENTIVI - Stanziati 90 milioni di euro per il rinnovo ecologico del parco auto di Regioni, Enti Locali e aziende di servizi pubblici. (13 ottobre 2004)
AMIANTO - Sono stati pubblicati i disciplinari tecnici per il recupero dei prodotti e beni di amianto e contenenti amianto. (9 ottobre 2004)
LEGISLAZIONE AMBIENTALE - Martedì 5 ottobre: continua al Senato la discussione del disegno di legge di delega al Governo per il riordino della legislazione ambientale. (2 ottobre 2004)
EMERGENZA AMBIENTALE IN CALABRIA - E' stato nominato il commissario delegato per il superamento dell'emergenza nel settore rifiuti, nonché in materia di bonifica e risanamento ambientale. (1 ottobre 2004)
PROTEZIONE AMBIENTALE - L'E.N.P.A. è stata riconosciuta quale  associazione di protezione ambientale. (1 ottobre 2004)
INQUINAMENTO ACUSTICO - Circolare ministeriale per l'interpretazione in materia di inquinamento acustico: criterio differenziale e applicabilità dei valori limite differenziali. (23 settembre 2004)
REGIONI MARCHE E UMBRIA: DEVONO ESSERE VERSATI I TRIBUTI SOSPESI A SEGUITO DELLA CRISI SISMICA DEL 1997 - Il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha indicato i tempi e i modi per la riscossione dei tributi sospesi per effetto delle ordinanze conseguenti alla crisi sismica del 1997. (18 settembre 2004)
E' STATO ISTITUITO IL CESPA - Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha istituito il Consiglio economico e sociale per le politiche ambientali (CESPA). (14 settembre 2004)
ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO - Le regioni Sardegna, Piemonte e Marche possono stabilire deroghe ai valori di parametro fissati dal D.lgs 31/2001. (8 settembre 2004)
CALAMITA' NATURALI - E' stata dichiarata l'esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi verificatisi in alcuni comuni delle province di: Enna, Ragusa e Pordenone. (2 settembre 2004)
UTILIZZO DEI MATERIALI RICICLATI - Decreto ministeriale 203/2003: indicazione del Ministero per l'operatività nel settore plastico. (28 agosto 2004)
CONTENIMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI - Attribuzione di una nuova zona climatica per i comuni di Atina (FR) e di Trieste. (24 agosto 2004)
SCARICHI IDRICI - Il termine per la denuncia degli scarichi idrici prevista dal decreto legislativo 152/99 è stato differito al 31 dicembre 2004. (18 agosto 2004)
RIFIUTI NON  PERICOLOSI E RECUPERO SEMPLIFICATO - Le ceneri di pirite sono state inserite tra i rifiuti non pericolosi sottoposti alle procedure semplificate di recupero ai sensi degli articoli 31 e 33 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22. (16 agosto 2004)
INQUINAMENTO ATMOSFERICO - E' stato emanato il decreto per l'attuazione della direttiva 2002/3/CE relativa all'ozono nell'aria. (7 agosto 2004)
CALAMITA' NATURALI - E' stata dichiarata l'esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi verificatisi in alcuni comuni delle province di: Brindisi, Reggio di Calabria, Siracusa, Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna e Trapani. (5 agosto 2004)
PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATE DELL'INQUINAMENTO - Interpretazione Ministeriale in materia di prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento di cui al D.lgs 372/99. (26 luglio 2004)
LA PROVINCIA DI MODENA PROMUOVE L'USO DEI MOTORI A GPL E A METANO - Incentivi ai privati che passano al GPL o al metano per autotrazione. (20 luglio 2004)
ISCRIZIONE ALL'ALBO GESTORI RIFIUTI - Anche i biologi potranno certificare l'idoneità dei mezzi di trasporto. (14 luglio 2004)
PARCHI NAZIONALI - E' stato istituito il Parco Nazionale dell'Alta Murgia. (10 luglio 2004)
ECOCOMPATIBILITA' E SPEDIZIONI ALPINISTICHE - La "Spedizione K2 2004 - 50 anni dopo" ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale (SGA). (8 luglio 2004)
RIFIUTI - La Commissione Parlamentare di inchiesta ha approvato il documento sulla nozione giuridica del termine «rifiuto». (2 luglio 2004)
CALAMITA' NATURALI - E' stata dichiarata l'esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi verificatisi in alcuni comuni delle province di: Catania, Siracusa, Messina, Ragusa e Potenza. (1 luglio 2004)
UTILIZZO DEI MATERIALI RICICLATI - Decreto ministeriale 203/2003: indicazione del Ministero per l'operatività nel settore tessile e abbigliamento. (30 giugno 2004)
CONTENIMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI - Attribuzione di una nuova zona climatica per alcuni comuni della provincia di Sondrio. (23 giugno 2004)
ECOSISTEMA E SOSTANZE PERICOLOSE - Disposizioni interpretative delle norme relative agli standard di qualità nell'ambiente acquatico per le sostanze pericolose. (21 giugno 2004)
LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI - La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha fornito gli indirizzi operativi per fronteggiare il rischio degli incendi boschivi. (17 giugno 2004)
INQUINAMENTO ACUSTICO - E' stato emanato il regolamento per il contenimento e la prevenzione dell'inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare. (9 giugno 2004)
ISCRIZIONE NELLA CATEGORIA 10 DELL'ALBO GESTORI RIFIUTI - Il Comitato Nazionale dell'Albo gestori rifiuti ha fornito una serie di chiarimenti operativi. (7 giugno 2004)
CALAMITA' NATURALI - E' stata dichiarata l'esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi verificatisi nelle province di Siracusa, Enna, Crotone e Reggio Calabria. (6 giugno 2004)
PROTEZIONE AMBIENTALE - Sono state individuate altre cinque associazioni di protezione ambientale. (6 giugno 2004)
ASSORIMAP  RINNOVA LE CARICHE ISTITUZIONALI - Antonio Diana è il nuovo  Presidente di ASSORIMAP (Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche). (31 maggio 2004)
INCENTIVI AGLI AUTOMOBILISTI DI PADOVA PER PASSARE AL GPL - Incentivi comunali ai residenti  a Padova per trasforma a GPL o metano la propria autovettura non catalizzata alimentata a benzina. (24 maggio 2004)
PROTEZIONE AMBIENTALE - L'A.N.E.A.S.C. è stata individuata tra le associazioni di protezione ambientale. Altre trenta istanze sono state respinte. (14 maggio 2004)
INCENTIVI AI PALERMITANI PER L'USO DELLE AUTOVETTURE A GPL - L'Amministrazione Comunale di Palermo, di concerto con il Consorzio ECOGAS,  promuove l'utilizzo del GPL per autotrazione. (12 maggio 2004)
DEMOLIZIONE DELLE AUTO A COSTO ZERO - FISE e FIAT Auto hanno firmato un protocollo per la costituzione di una rete di centri di raccolta e trattamento dei veicoli fuori uso. (11 maggio 2004)
AMIANTO - Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le modalità e gli importi delle garanzie finanziarie da prestare a favore dello Stato per svolgere l'attività di bonifica dei beni contenenti amianto. (1 maggio 2004)
MUD - MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE - Sanzione ridotta se viene presentato entro il 29 giugno. (1 maggio 2004)
ECOS è una collana di moduli software disegnati per la informatizzazione dei processi gestionali di tutti i Soggetti Economici che trattano i rifiuti.
I moduli sono potenti e sofisticati strumenti di lavoro prodotti con le migliori tecnologie standard attualmente disponibili; la sinergica interfaccia grafica è particolarmente curata per semplificare le operazioni ripetitive ...... continua su www.ecosonline.com 
punto1.gif (43 byte)
Probabilmente lavori per l'ambiente! Ma gli altri lo sanno?
Se vuoi potenziare le occasioni per farti conoscere sei benvenuto in
piazzaffari, marketplace dedicato al settore ambientale.
Piazzaffari di ambiente.it mette in comunicazione la domanda e l'offerta, farsi trovare è importante!
punto1.gif (43 byte)

ambiente.it