Ricerche nel sito
Mappa di Impresa e Ambiente

Notizie
Agenda
Eventi
Gazzetta Ufficiale Italiana
Gazzetta Ufficiale Comunità Europee
Disegni di legge
Codice on line
Rassegna Stampa
Banche dati
Monografie e approfondimenti
Documenti

Mailing list

Acqua
Amianto
Aria 
Bonifica dei siti inquinati
Imballaggi
Incidenti rilevanti
Inquinamento elettromagnetico
Policlorodifenili e Policlorotrifenili
Rifiuti
Rumore
Serbatoi
Trasporto merci pericolose
notizie_impamb.gif (312 byte)
1 maggio 2004
MUD - MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE
Sanzione ridotta se viene presentato entro il 29 giugno.
Il 30 aprile scorso è scaduto il termine per presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale riferito alle operazioni effettuate nel 2003.
E' da ricordare che l'art.52, comma 1, del d.lgs 22/97 prevede che chiunque, pur essendo obbligato, non effettua la comunicazione ambientale (MUD), ovvero la effettua in modo incompleto o inesatto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.582 a euro 15.493. Se la comunicazione è effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine stabilito ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 70, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25 a euro 154.
Solo i MUD che saranno presentati entro il 29 giugno 2004, dunque, beneficeranno della sanzione ridotta, dopo tale data la sanzione sarà quella intera prevista dall'art. 52 del Decreto Ronchi.

 

PER APPROFONDIRE:
Legge ordinaria del Parlamento n° 70 del 25 gennaio 1994 - Norme per la semplificazione degli adempimenti in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica, nonché per l'attuazione del sistema di ecogestione e di audit ambientale. (pubblicata sulla G.U. n. 24 del 31 gennaio 1994)
D.Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22 - Attuazione delle direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio (Pubblicato nel Suppl. Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 1997)
ECOS è una collana di moduli software disegnati per la informatizzazione dei processi gestionali di tutti i Soggetti Economici che trattano i rifiuti.
I moduli sono potenti e sofisticati strumenti di lavoro prodotti con le migliori tecnologie standard attualmente disponibili; la sinergica interfaccia grafica è particolarmente curata per semplificare le operazioni ripetitive ...... continua su www.ecosonline.com 
punto1.gif (43 byte)
Probabilmente lavori per l'ambiente! Ma gli altri lo sanno?
Se vuoi potenziare le occasioni per farti conoscere sei benvenuto in
piazzaffari, marketplace dedicato al settore ambientale.
Piazzaffari di ambiente.it mette in comunicazione la domanda e l'offerta, farsi trovare è importante!
punto1.gif (43 byte)

ambiente.it