Dicono di Noi

  • Michele Rasera - Direttore Generale

    Abbiamo iniziato a introdurre Ecos in azienda sin dal 2000. Ad oggi nella nostra attività quotidiana utilizziamo con soddisfazione numerosi moduli. Base, Pese, Front, Office, Contenitori, Veicoli e Attezzature, Programmazione, Scheda Tecnica, Stoccaggio, Fatturazione attiva, O.R.S.O, ed una Gestione Operativa molto spinta arricchita da integrazioni personalizzate alle nostre esigente, ed al passo con la normativa ambientale. Ecos è lo strumento di lavoro principale in oltre sessanta postazioni e ci ha permesso, anche recentemente, di monitorare le nostre innovazioni. Ad esempio, dal 2011 gestiamo con Ecos il sistema di riconoscimento di grandi semirimorchi dove conferiscono uno o più comuni in una rete di 49 amministrazioni, con la verifica ed il conferimento del peso nel relativo ordine di servizio. Per Contarina è fondamentale monitorare l’efficienza economica di ogni intervento, ed Ecos ci permette di tenere d’occhio interventi di veicoli ed attrezzature per un valore che si aggira sul milione di Euro. Crediamo che i punti forti di questo prodotto siano l’affidabilità, la completezza e la stabilità.

    Contarina S.p.A  Contarina S.p.A è un’azienda interamente pubblica, diretta e coordinata dai Consorzi Priula e Tv Tre. Opera nell’ambito della gestione dei rifiuti e dell’igiene ambientale e attualmente serve tutto il territorio dei due Consorzi, 49 comuni della provincia di Treviso. E’ ai vertici in Italia e in Europa per i risultati raggiunti riguardo alle percentuali di raccolta differenziata, che ha superato l’80%, e per la riduzione del rifiuto non riciclabile.
  • Donatella Cristelli - Presidente

    Una buona organizzazione sta alla base del successo aziendale; e come organizzarsi se i piccoli lavori di tutti i giorni ci rendono la vita difficile? Grazie ad Ecos di Ambiente.it le nostre operazioni quotidiane sono state rese semplici; l’assistenza e reperibilità dei collaboratori ci hanno portato inoltre verso l’efficienza e l’ottimizzazione delle procedure.

    Cristelli Srl  Il marchio Cristelli è oggi sinonimo di sollevamento puntuale e funzionale, effettuato secondo elevati standard qualitativi, una vera “griffe” nel campo della movimentazione. Importante per il successo dell’azienda è stata ed è tutt’oggi la capacità di rimanere al passo coi tempi, grazie alla costante attenzione alle mutevoli esigenze dei propri clienti ed al continuo investimento nelle nuove tecnologie di settore.
  • Rino Montanari - Responsabile ICT Area Servizi Tecnici e Operativi Ambiente

    Aprile 2014 - Il settore Ambiente di Iren (attraverso le società Iren Emilia e Iren Ambiente) è da sempre impegnato nell’ottimizzazione dei processi, attraverso la valorizzazione delle esperienze locali dei territori in cui opera per rendere sempre più efficace la propria offerta di servizi e per l’attuazione di  sistema integrato sostenibile e a misura del territorio.
    Il settore ICT di Iren Emilia ha contribuito a questo percorso promuovendo momenti di confronto, avanzando proposte tese ad uniformare i processi e ponendo la massima attenzione alle problematiche di integrazione.  In questo contesto il sistema gestionale ECOS di Ambiente.it è diventato componente essenziale del progetto e, dal luglio 2011 con l’unificazione dei data base, il denominatore comune che ha permesso di concretizzare e caratterizzare il nostro modello di gestione attraverso:
    - codifica unica delle entità principali (rifiuti, impianti)
    - diffusione utilizzo delle schede tecniche
    - modelli di tariffazione condivisi
    - integrazione delle modalità di gestione Centri di Raccolta
    - altri servizi comuni (disinfestazione, derattizzazione, manutenzione del verde, sgombero neve)
    che sono le caratteristiche salienti della nuova piattaforma, esportabile in altre realtà

    IREN SpA  IREN, multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.
  • Gruppo CIDIU

    Cidiu S.p.A. e Cidiu Servizi S.p.A. hanno adottato Ecos nel 2005. Un processo graduale ma continuo di informatizzazione e integrazione dei processi aziendali, caratterizzato dal continuo dialogo e confronto con Ambiente.it, ha permesso alle aziende di sfruttare la suite software Ecos in diversi ambiti. Oggi tutte le attività svolte dal personale di Cidiu, che si tratti di servizi ai Comuni o ad aziende private, vengono pianificate, gestite e consuntivate con Ecos, permettendo di avere sempre sotto controllo in tempo reale disponibilità di personale e risorse, impegno effettivo richiesto dai servizi erogati, storicizzazione completa di modi e tempi di lavoro. Tutti gli automezzi del parco aziendale, le scadenze relative alle autorizzazioni e alle patenti, gli interventi sui mezzi sono pianificati, registrati e gestiti dal software. I contenitori aziendali vengono censiti e il loro posizionamento viene tracciato, permettendo di definire i percorsi di raccolta e di registrarne gli svuotamenti. La completa tracciabilità del rifiuto, l'elaborazione di statistiche e reportistica e l'adempimento degli obblighi normativi sono garantiti e gestiti così come la completa automazione dei sistemi di pesatura. Anche il Numero Verde per i cittadini dei comuni serviti registra i contatti e gestisce il conseguente processo interno all'azienda con Ecos. Infine un sistema di Business Analysis integra il patrimonio informativo della suite software con quello derivante da altre fonti aziendali permettendo la creazione di strumenti di analisi specifici per le esigenze della Direzione.

    CIDIU  Il Gruppo Cidiu è costituito da Cidiu spa, capogruppo, e Cidiu Servizi spa, controllata al 100%. Cidiu spa è una società a capitale prevalentemente pubblico i cui principali azionisti sono 17 comuni della Provincia di Torino. CIDIU si occupa della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti per i comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Coazze, Collegno, Druento, Giaveno, Grugliasco, Pianezza, Reano, Rivoli, Rosta, Sangano, San Gillio, Trana, Valgioie, Venaria Reale e Villarbasse.